• Lun. Dic 9th, 2024

PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA

Feb 22, 2022

Procida, perla del Golfo di Napoli, è la Capitale italiana della Cultura 2022. Per la prima volta è un’isola ad aggiudicarsi l’ambita nomina. Merito di un progetto culturale poetico e strutturato, ma anche del suo fascino senza tempo. Nel suo anno da protagonista, scopriamo insieme le meraviglie di Procida.

Il 2022 per Procida, la più piccola tra le tre isole del golfo di Napoli, sarà un anno particolare. Si prevedono già centinaia di migliaia di turisti, per i quali sarà possibile accedere a numerose manifestazioni organizzate dall’amministrazione locale. Nello specifico, sono circa 44 i progetti culturali previsti a Procida, spalmati in 330 giorni di programmazioni e 8 spazi culturali. Inoltre, è prevista anche la presenza di 350 artisti internazionali.

Sebbene sia meno conosciuta a livello internazionale rispetto ad Ischia e a Capri, l’Isola di Procida è in realtà un vero e proprio gioiello che non ha nulla da invidiare alle altre due isole. Bellezze naturali, luoghi storici, gastronomia e cultura la caratterizzano in ogni suo angolo. Una volta arrivati si avrà la fortuna di apprezzare un panorama incredibile che si estende dalla Baia di Chiaia fino all’Abbazia di San Michele. Inoltre, se le condizioni meteo lo permettono, sarà possibile vedere anche una parte della città di Napoli, che si estende da Bacoli fino a Miseno.

Se l’isola è stata scelta come Capitale della Cultura non è certo un caso. A Procida infatti abbondano luoghi in cui la cultura la fa da padrona, come ad esempio la Casa di Graziella, un museo casa ispirato al romanzo Graziella dello scrittore francese Alphonse De Lamartine. Da non perdere anche il Museo del Mare di Procida, posizionato all’interno del palazzo dell’Istituto Nautico Francesco Caracciolo.

Oltre ai musei, può essere una buona idea visitare anche il Palazzo D’Avalos, che si trova esattamente al centro dell’isola a circa 90 metri sul mare. Si tratta di un piccolo borgo del ‘500, costruito per proteggere Procida dagli attacchi via mare. Infine, bisogna assolutamente visitare anche Casale Vascello, un insieme di abitazioni realizzate nel medioevo, che si trovano fuori dal centro storico dell’isola.

Oltre alla cultura, Procida è conosciuta anche per essere un luogo ricco di natura. L’isola infatti ospita bellezze naturali uniche, a partire dalle sue splendide spiagge, come ad esempio quella del Pozzo Vecchio, che fece da sfondo al film con Massimo Troisi, Il postino. Da visitare anche la spiaggia Ciraccio e la spiaggia della Chiaia, posizionata di fronte all’isola di Ischia e che si può raggiungere solo attraverso 182 scalini. Tra i luoghi che vanno assolutamente citati quando si parla di Procida, c’è sicuramente il famoso Belvedere Elsa Morante, un luogo straordinario dal quale poter ammirare un paesaggio mozzafiato.

Infine, tra le bellezze naturali, va menzionata anche l’area marina protetta Il regno di Nettuno, istituita nel 2007.

Foto di Bea da Pexels