Agevolazioni alle imprese per la trasformazione digitale ed energetica. Aperta la Piattaforma Informatica per la presentazione delle comunicazioni.
Il decreto direttoriale del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 183 del 06.08.2024. dispone l’apertura dalle ore 12.00 del giorno 7 agosto 2024 della Piattaforma Informatica per la presentazione delle comunicazioni preventive dirette alla prenotazione del credito d’imposta “Transizione 5.0”.
Ma cosa si intende per Transizione 5.0?
La Transizione 5.0 è un piano istituito dal governo italiano per sostenere la trasformazione digitale ed energetica delle imprese. Questo piano è complementare al precedente Piano Transizione 4.0 e si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il Piano Transizione 5.0 prevede un credito d’imposta per le imprese che effettuano nuovi investimenti in strutture produttive situate in Italia.
Obiettivo
L’obiettivo è quello di favorire la riduzione dei consumi energetici e promuovere l’uso di energie rinnovabili. In particolare, il piano mette a disposizione delle imprese 12,7 miliardi di euro nel biennio 2024-2025.
Le aziende possono accedere a questi incentivi per progetti che comportano una riduzione dei consumi di energia della struttura produttiva, non inferiore al 3%, oppure dei processi interessati dall’investimento non inferiore al 5%.