• Ven. Dic 6th, 2024

TRANSIZIONE 5.0

Ago 29, 2024

Agevolazioni alle imprese per la trasformazione digitale ed energetica. Aperta la Piattaforma Informatica per la presentazione delle comunicazioni.

Il decreto direttoriale del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 183 del 06.08.2024. dispone l’apertura dalle ore 12.00 del giorno 7 agosto 2024 della Piattaforma Informatica per la presentazione delle comunicazioni preventive dirette alla prenotazione del credito d’imposta “Transizione 5.0”.

Ma cosa si intende per Transizione 5.0?

La Transizione 5.0 è un piano istituito dal governo italiano per sostenere la trasformazione digitale ed energetica delle imprese. Questo piano è complementare al precedente Piano Transizione 4.0 e si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Piano Transizione 5.0 prevede un credito d’imposta per le imprese che effettuano nuovi investimenti in strutture produttive situate in Italia.

Obiettivo

L’obiettivo è quello di favorire la riduzione dei consumi energetici e promuovere l’uso di energie rinnovabili. In particolare, il piano mette a disposizione delle imprese 12,7 miliardi di euro nel biennio 2024-2025.

Le aziende possono accedere a questi incentivi per progetti che comportano una riduzione dei consumi di energia della struttura produttiva, non inferiore al 3%, oppure dei processi interessati dall’investimento non inferiore al 5%.