• Dom. Mag 26th, 2024

CI SIAMO, SI RICOMINCIA LA SCUOLA

Set 13, 2021

Oggi, 13 settembre, metà del nostro paese rientra a scuola, mentre la restante parte vedrà aprirsi le porte nei prossimi giorni fino al 20 settembre fissati per Puglia e Calabria.

Questo nuovo inizio ci vedrà di nuovo a combattere con il covid – 19 attraverso Green pass, tamponi salivari, mascherine e distanziamento.

Anche gli ingressi saranno nuovamente scaglionati e la famosa DAD non sarà archiviata.

Il Green pass sarà obbligatorio per docenti, personale di segreteria e bidelli, pena la sospensione dal servizio, ma anche ai genitori degli alunni che entreranno negli istituti.

L’osservanza di tali prescrizioni è affidata ai presidi, che ne risponderanno con multe fino a mille euro in caso di inosservanza. Questo ovviamente è un grande problema soprattutto nelle scuole materne dove i genitori saranno più presenti per favorire l’inserimento dei loro bambini.

Quest’anno avremo anche i tamponi salivari, infatti è previsto il monitoraggio di almeno 55 mila alunni ogni 15 giorni.  Gli alunni interessati saranno quelli delle elementari e medie.

Inoltre, le mascherine saranno obbligatorie per i bambini sopra i 6 anni durante le lezioni e come l’anno passato saranno fornite dalla scuola e il distanziamento dovrà essere rispettato negli spazi comuni e nei corridoi. Dovrà esserci il cambio d’aria ogni ora per 5 – 10 minuti.

Ciascuno di noi si augura per i nostri studenti di ogni ordine a grado un anno scolastico sereno e continuativo, ma questo sarà possibile solo se i nostri comportamenti saranno adeguati al rispetto delle prescrizioni governative contro il covid e soprattutto al rispetto della salute e delle scelte di tutti.