• Lun. Apr 15th, 2024

GENERAZIONE TERRA

Dic 19, 2022

L’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) mette a disposizione dei Fondi per rilanciare l’agricoltura fra i giovani e apre il portale GENERAZIONE TERRA.

Il portale, a partire dalle ore 12.00 del 19 dicembre si mette in contatto con giovani appassionati di agricoltura che potranno presentare domanda per i fondi finalizzati all’acquisto di terreni agricoli.

Il progetto Generazione Terra finanzia il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani di età non superiore a 41 anni che hanno come obiettivo quello di ampliare la superficie della propria azienda agricola oppure iniziare un’iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda.

I fondi sono rivolti ai giovani imprenditori che hanno come obiettivo:

a) ampliare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell’azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda;

b) consolidare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l’affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.

– giovani startupper con esperienza (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.

– giovani startupper con titolo (età non superiore a 35 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.

L’intervento finanziario massimo è pari a:

  • 1.500.000 euro, in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza;
  • 500.000 euro, in caso di giovani startupper con titolo.

Durata del finanziamento: fino a 30 anni di cui al massimo 2 di preammortamento.