• Lun. Apr 15th, 2024

OSTACOLI AL BENESSERE PSICOFISICO DELLA DONNA

Mar 27, 2023

Una donna su cinque soffre di ansia e depressione. La salute mentale delle donne è profondamente influenzata da alcuni elementi.

Tra le aspettative e le pressioni di genere, la più nota è che una donna è bella se è magra, questo è spesso causa di disturbi del comportamento alimentare soprattutto tra le adolescenti.

Inoltre si considera una donna attraente se è “misurata” e questa è un’altra ragione che spinge ad educare bambine e ragazze ad una compostezza emotiva che rischia solo di fare reprimere quei vissuti che vorrebbero invece esprimere.

Discriminazioni e molestie fisiche o sessuali quanto incide sulla salute psicologica della donna? Da uno studio recente è emerso che il 53% delle donne che hanno problemi di salute mentale avrebbe subito violenze fisiche e abusi.

Ancora più grave è la percentuale (36%) delle donne che hanno subito violenze estese tanto nell’infanzia quanto nell’età adulta tentando il suicidio.

Il ciclo di vita femminile è legato al ciclo mestruale e alla relativa capacità riproduttiva. Questi status possono avere e hanno un impatto sulla salute psicologica.

Nel manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali sono inserite sia “la sindrome premestruale” sia “il disturbo disforico premestruale” e anche il ruolo della menopausa e il suo effetto sull’equilibrio psico-fisico è ampiamente riconosciuto in medicina. Per tacere della depressione post partum a cui si aggiunge il carico emotivo e psicologico che può avere una gravidanza.

Ecco allora che in maniera trasversale e sistemica è essenziale e opportuno porre attenzione e cura agli elementi – strettamente correlati al genere – che concorrono a determinare un pieno stato di benessere psicologico.

(Fonte: Ansa)