• Lun. Apr 15th, 2024

NUOVI VACCINI COVID-19

Set 29, 2023

Al via la campagna di vaccinazione.

Secondo una circolare del Ministero della Salute sono state pubblicate le istruzioni per la somministrazione dei vaccini COVID-19 in Italia. Le regioni decideranno dove e chi somministrerà i vaccini.

Si prevede che la nuova campagna di vaccinazione contro il COVID-19 inizierà a fine settembre o inizio ottobre, destinata principalmente a persone di età superiore ai 60 anni, persone fragili e operatori sanitari.

La campagna nazionale di vaccinazione autunnale e invernale anti COVID-19, al momento, si

avvarrà delle nuove formulazioni monovalenti del vaccino Comirnaty (Omicron XBB 1.5) così come da circolare del Ministero della Salute del 27.09.2023.

È stata inoltre approvata una nuova formulazione del vaccino Pfizer da parte dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA).

Le somministrazioni dei nuovi vaccini, adattati alle ultime varianti, si faranno soprattutto in farmacia e negli studi dei medici di famiglia.

Per il vaccino è prevista una sola dose per una protezione di 12 mesi e si potrà fare in concomitanza con il vaccino antinfluenzale.

La campagna antinfluenzale 2023/24 coincide con l’avvio di una campagna nazionale contro il COVID-19. Quest’ultima prevede l’utilizzo di una nuova formulazione monovalente di vaccini a mRNA e proteici.