• Lun. Apr 15th, 2024

AUMENTO STIPENDI DIPENDENTI PUBBLICI

Ott 27, 2023

ECCO LE NOVITÀ DEL DECRETO FISCALE 2024.

Gli stipendi dei dipendenti pubblici in Italia sono stati oggetto di molte discussioni e dibattiti negli ultimi anni.  Il Decreto Fiscale 2024 prevede un aumento degli stipendi dei dipendenti pubblici italiani a dicembre 2023. L’incremento di stipendio dovuto al rinnovo del contratto collettivo si applicherà dalla busta paga di dicembre 2023 a valere sull’anno 2024.

L’aumento sarà sotto forma di bonus in busta paga e sarà erogato in vista del rinnovo del contratto finanziato dalla Manovra 2204.

La somma – una tantum – verrà erogata agli statali come risarcimento del mancato aumento di retribuzione nel periodo precedente al rinnovo del contratto collettivo, come risarcimento sulla rivalutazione dello stipendio non avvenuta prima.

L’indennità di vacanza contrattuale sarà anticipata e aumentata di 6,7 volte rispetto al valore annuale attualmente erogato.

L’indennità sarà più alta di quella prevista ordinariamente, procedendo poi con gli eventuali conguagli successivamente previsti con il rinnovo dei contratti.

Beneficiari

La misura (contenuta nell’articolo 3 del Decreto Legge 145/2023) si applica al personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato delle Amministrazioni Statali: personale della Scuola, dipendenti degli ospedali, forze armate, dipendenti dei Ministeri e delle Agenzie fiscali.