• Mer. Feb 21st, 2024

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E UMANI: L’UNIONE FA LA FORZA

Nov 29, 2023

L’Intelligenza Artificiale non sostituirà il lavoro degli umani.

La collaborazione tra l’intelligenza artificiale e gli esseri umani è destinata a crescere ed espandersi nei prossimi anni. L’IA (Intelligenza Artificiale) sta cambiando il mondo del lavoro e il ruolo centrale degli esseri umani. Il segreto sta nell’unione di queste due forze, per poter sfruttare al massimo il potenziale di entrambe. Eppure, nel corso del tempo abbiamo ricavato due risultati completamente differenti.

In un caso l’ottimizzazione sistemica del processo, nell’altro un sistema ottimizzato intorno alla persona. Abbiamo la responsabilità di costruire una relazione armoniosa con la tecnologia e la tecnologia deve essere in armonia con le nostre vite.

Una delle storie di corridoio sull’IA più famosa è sicuramente quella che sostituirà gli esseri umani nel mondo del lavoro. L’IA si sta rivelando, non un rimpiazzo ma un ottimo complemento per le competenze umane.

Questo fa sì che l’IA sia un eccellente compagno per noi esseri umani sul lavoro. Quando abbiamo iniziato ad avvicinarci a questi aspetti pensavamo che il tema dell’IA per le risorse umane consistesse nel risparmiare tempo. Invece si è rivelato un’ottima risorsa per aumentare la capacità di relazione, ovviamente se viene usata nel modo corretto.

Il futuro dell’umanità sarà intrecciato con l’intelligenza artificiale che siamo riusciti a creare. Abbiamo infatti la straordinaria possibilità di integrare l’unicità dell’essere umano con l’IA. Non è un pretesto per lavorare meno, ma di migliorarsi tramite l’avanzamento tecnologico.

Immagine di Freepik