• Ven. Set 22nd, 2023

BENESSERE A TAVOLA

Ago 30, 2021

Bisogna desistere dall’idea che il nostro corpo riceva passivamente il cibo, come un meccanismo di entrata ed uscita. Non ingeriamo solo sterili calorie ma soprattutto particelle attive che, come carburante, interagiscono con il nostro organismo e diventano responsabili in positivo o in negativo, del nostro benessere.

Quante volte abbiamo sentito la frase: “Siamo ciò che mangiamo” e non ci siamo fatti domande?

È il momento di chiedersi : Sono davvero quello che mangio?

La combinazione Alimentazione Sana e Stile di vita è la formula per mantenerci in forma preservando la nostra salute. Essa dipende da vari e fondamentali fattori :

  •  ALIMENTI DI QUALITÀ
  • ATTIVITÀ FISICA
  • STIMA DI SÉ
  • CORPO TONICO E MENTE ATTIVA
  • VOLERSI BENE
  • UN CORRETTO PESO CORPOREO

Alla base della nostra salute e della nostra bellezza, vi è una sana alimentazione fatta di cibi essenziali e di qualità, prodotti coltivati senza agenti chimici su un terreno pulito e fertile.

La qualità del cibo che ingeriamo come nutrimento, da cui dipende il nostro benessere, la luminosità della nostra pelle, la salute delle nostre ossa, non è solo la scelta di ciò che mangiamo, ma anche e soprattutto la connessione con la natura che ci circonda.

Se rispettiamo la natura essa ci ricompenserà con prodotti genuini, provando che un’alimentazione di qualità non può ignorare l’impegno nei confronti degli animali, delle piante, del suolo: queste le premesse fondamentali per un’alimentazione sana.

Ma cosa intendiamo con qualità?

Qualità di coltivazione ma anche di trasformazione, dal seme fino alla tavola, ovvero da un’agricoltura rigenerativa, qualità intesa come vitalità e fertilità della terra, ma anche come qualità di un’economia che riconosce un giusto prezzo a chi produce.

A tutto questo, poi si aggiunge la qualità della preparazione, con ricette semplici e gustose.

Bisogna acquisire consapevolezza che sulle nostre tavole ci siano prodotti che concorrono al nostro benessere.

I prodotti biologici e di qualità, oramai quasi presenti su tutte le nostre tavole, ci consentono preparazioni semplici, nutrienti, che contribuiscono al fabbisogno energetico, senza tralasciare la salute ed il piacere della buona tavola, consapevoli che l’obiettivo non è solo il nutrimento ma anche lo stare bene con noi stessi e con gli altri, prendendoci cura di corpo e mente.