• Mer. Feb 21st, 2024

PARENTAL CONTROL

Nov 23, 2023

Cosa è e perché viene applicato alle sim card intestate ai minori.

Dal 21 novembre 2023 tutti gli operatori telefonici sono tenuti a dotare tutte le sim intestate ai minorenni di un parental control gratuito, con l’obiettivo di limitare la navigazione e l’accesso ai siti relativi a disturbi alimentari, a  contenuti relativi all’uso di droghe, alcol, tabacco, gioco d’azzardo, armi, attività criminali e molto altro.

Se la sim è direttamente intestata al minore tutto ciò avverrà in automatico, mentre se la sim è intestata ad un genitore questo dovrà essere effettuato tramite richiesta con Spid, messaggio oppure tramite l’app del gestore e il servizio sarà assolutamente gratuito. Con le stesse modalità i genitori potranno eliminare tutto il blocco oppure in parte.

Il provvedimento prevede delle sanzioni in caso di violazione da parte degli operatori.

I pericoli in rete sono tanti e proprio per questo quando i figli iniziano a crescere, molti genitori si chiedono se dare o non dare loro il cellulare.

E’ giusto far avvicinare i giovani a questi dispositivi ma con le dovute accortezze, limitando in assoluto gli orari di utilizzo in quanto questo potrebbe portare ad una vera e propria dipendenza.

Oltre alla dipendenza però ci sono molte altre insidie che possono derivare dall’uso dei cellulari da parte dei ragazzi soprattutto se questi non vengono supervisionati.