• Lun. Apr 29th, 2024

GIORNATA NAZIONALE DELL’AGRICOLTURA

Feb 9, 2024

La Confeuro – Confederazione degli Agricoltori Europei e del Mondo –già nel 2017 – è stata precursore, con iniziative tese a sensibilizzare i comuni italiani e tutti i cittadini sull’importanza di istituire la “GIORNATA NAZIONALE DELL’AGRICOLTURA”.

A circa 7 anni di distanza, finalmente è stata approvata in prima lettura dal Senato il 7 febbraio 2024 ed esaminata dalla XIII Commissione Agricoltura della Camera, la legge che riconosce gli Agricoltori come SENTINELLE DELL’AMBIENTE. Questo provvedimento, che consta di 11 articoli, ha lo scopo di riconoscere la figura dell’agricoltore custode dell’ambiente e del territorio e di istituire la “Giornata Nazionale dell’Agricoltura”.

In sostanza, questa legge conferisce il riconoscimento di “agricoltori e allevatori custodi” a quegli imprenditori del settore agricolo che si dedicano alla conservazione delle risorse genetiche locali e alla tutela dell’ambiente.

È un passo importante per valorizzare il ruolo degli agricoltori nella protezione della natura e della biodiversità.

Il Riconoscimento ufficiale: La designazione di una giornata specifica come “Giornata Nazionale dell’Agricoltura” è un modo per riconoscere ufficialmente il contributo degli agricoltori alla società e all’ambiente.

La Giornata Nazionale dell’Agricoltura è un momento per celebrare, apprezzare e sostenere gli agricoltori nel loro importante lavoro per il bene di tutti noi.

Immagine di aleksandarlittlewolf su Freepik