• Mer. Feb 21st, 2024

PROGETTO UNIRE: INSIEME PER CAMBIARE

Gen 10, 2023

Si rafforza la collaborazione: Inognitempo – Iniziativa Comune.

Dopo un franco e aperto confronto, gli organi del sodalizio Iniziativa Comune rendono operativo il Progetto “Insieme per cambiare”. Consci che il Pianeta ha bisogno di un nuovo equilibrio culturale, politico e sociale con al centro oltre l’uomo anche la natura e l’ambiente. Insieme alla ricerca del credere in sé con una rinnovata consapevolezza che rimarchi il concetto dell’altruismo in un sistema sociale dove presunzione e negligenze rischiano di declinare i valori suggellati dalla nostra storia. Il mondo ha bisogno di una vera grande Rivoluzione della volontà nel senso che il “dire” deve lasciare il posto al “fare“.

Per noi la parola è un mezzo di comunicazione e di argomentazione: per intendersi e magari distinguersi, non per separarsi in amici e nemici. Ci affidiamo al dialogo per affermare le nostre idee e far valere le nostre ragioni.

Impegno

L’azione di Unire, avviene nel rispetto dell’altrui dissenso, con il primario obbiettivo di favorire la partecipazione alla vita politica, sociale ed economica, Nazionale ed Europea, delle Persone di ogni ceto sociale. Chiunque cammina con noi può riscontrare che gli amici che ci accompagnano amano lealtà, legalità, dignità, trasparenza, buon senso, rispetto reciproco e libero pensiero.

Per costruire questa società vi è bisogno di una vigorosa incentivazione della domanda di lavoro attraverso politiche di riduzione dell’orario, programmi per l’occupazione giovanile e tagli al costo globale del lavoro. Creare nuove politiche del lavoro e nuove politiche di tassazione progressiva per agevolare la creazione di imprese individuali e collettive in territori affetti da alti tassi di disoccupazione giovanile. Ci sono milioni di persone che aspettano un’occasione per poter diventare forze trainanti del progresso delle loro comunità. Sta a noi creare queste opportunità e unire chi non ha voce.

Green Deal

Noi ci battiamo per un vero green deal improntato verso una transizione eco-sostenibile che metta al centro i bisogni delle persone. Questa trasformazione sistemica deve essere fatta ora, non possiamo permetterci di attendere oltre. Noi ci siamo, con le nostre attività daremo voce a chi non ce l’ha e ci batteremo affinché la politica si occupi dei veri problemi delle persone, con l’obiettivo di trovare delle soluzioni condivise.

Insieme per cambiare

Offre la possibilità a tutti i giovani e non solo, tramite attività varie, di dare voce a idee, opinioni, aspettative e sogni, convinti che ognuno, in un paese libero e democratico, debba avere, nel rispetto degli altri, la possibilità di potersi esprimere. Considera la comunicazione, quando libera e indipendente, uno strumento fondamentale per iniziare un processo sano di cambiamento che parta dalla formazione di una coscienza critica e attiva.