• Dom. Mag 26th, 2024

HALLOWEEN: UNA FESTA BENEFICA PER I BAMBINI

Ott 31, 2023

Halloween è una festa molto amata dai bambini. Non bisogna però dimenticare la festa nella tradizione italiana. Ognissanti è una festa cristiana che commemora tutti i santi e i martiri della Chiesa, sia quelli canonizzati che quelli anonimi. La sua origine risale all’VIII secolo, quando papa Gregorio III dedicò una cappella nella basilica di San Pietro a tutti i santi e stabilì che il loro ricordo si celebrasse l’1 novembre.

Tornando alla tradizione celtica, secondo un noto pediatra, Halloween è un momento di aggregazione centrato sulla gioia e lo spirito di festa è benefico per i ragazzi, in particolare dopo due anni di lockdown e didattica a distanza.

L’idea che Halloween possa offrire ai giovani l’opportunità di trascorrere tempo insieme all’aperto, lontano dalla vita sedentaria è molto apprezzata. L’attività di preparazione per la festa, come la creazione di oggetti e dolci, non solo favorisce la socializzazione, ma stimola anche la creatività e l’identificazione nel gruppo dei coetanei.

È un’occasione preziosa per rafforzare i rapporti interpersonali e l’integrazione nel contesto sociale, aspetti cruciali per lo sviluppo dei giovani. Tuttavia, il pediatra sottolinea la necessità di preservare e valorizzare le tradizioni locali. Le festività legate al territorio e alla cultura di una comunità rappresentano radici collettive e familiari indispensabili per la crescita dei bambini. 

Queste tradizioni offrono punti di riferimento solidi durante le varie fasi della crescita, contribuendo a formare un legame con la propria storia personale e comunitaria.