• Mer. Feb 21st, 2024

DIMINUIRE GLI IMBALLAGGI E’ UN DOVERE

Dic 18, 2023

Un modo per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti che acquistiamo è diminuire gli imballaggi.

Gli imballaggi sono spesso inutili, ingombranti e difficili da smaltire.

L’imballaggio è un doppio spreco. Fa prezzo, e spesso è molto più voluminoso dello stesso prodotto che abbiamo acquistato. E gonfia in modo esponenziale la catena dei rifiuti, al punto che circa la metà della nostra immondizia da smaltire è rappresentata da imballaggi.

Inoltre, richiedono energia e risorse per essere prodotti e trasportati. Diminuire gli imballaggi significa risparmiare materie prime, ridurre le emissioni di gas serra e limitare la produzione di rifiuti.

L’imballaggio è un doppio spreco.

Alcune azioni che possiamo fare per diminuire gli imballaggi sono:

  • Scegliere prodotti con imballaggi minimali o riciclabili, preferendo quelli in carta, cartone o vetro a quelli in plastica o alluminio. Gli imballaggi ecologici sono realizzati con materiali naturali, biodegradabili, riciclabili o compostabili, che garantiscono la protezione e la conservazione dei beni senza compromettere le risorse naturali.
  • Portare con sé borse riutilizzabili o contenitori per fare la spesa, evitando di usare buste o sacchetti monouso.
  • Acquistare prodotti sfusi o alla rinfusa, come frutta, verdura, cereali, legumi, spezie, detersivi, ecc.
  • Preferire prodotti concentrati o in formato compatto, come saponi, shampoo, dentifrici, ecc.
  • Riutilizzare gli imballaggi che abbiamo già in casa, come barattoli, bottiglie, scatole, ecc., per conservare o trasportare altri prodotti.
  • Partecipare a iniziative di riciclo creativo o di recupero degli imballaggi, come quelle promosse da associazioni, scuole, biblioteche. Fare scelte green in modo da spingere le aziende a eliminare il cosiddetto “overpackaging”, cioè l’imballaggio in eccesso .

Diminuire gli imballaggi è un gesto semplice ma efficace per proteggere l’ambiente e il nostro benessere.

Oltre a ridurre l’inquinamento e il consumo di risorse, ci permette anche di risparmiare denaro e spazio in casa. Inoltre, ci rende più consapevoli e responsabili dei nostri acquisti e dei nostri stili di vita.

Immagine di Drazen Zigic su Freepik