• Lun. Apr 29th, 2024

CAROSELLO PUGLIESE

Gen 25, 2024

PROPRIETA’ E CARATTERISTICHE DI UN ORTAGGIO A MOLTI SCONOSCIUTO

Noto nella sua regione di origine, ma difficile da reperire fuori dai confini pugliesi, questo ortaggio ha conquistato l’America tanto che il New York Times gli ha dedicato un articolo molto approfondito nel quale ne elogia le proprietà.

Il carosello pugliese è una varietà di Cucumis melo (appartenente alla famiglia delle Cucubitaceae), una sorta di melone, raccolto e consumato in tenera età, quando ancora non è maturo. Il sapore e la consistenza sono quelle del comune cetriolo che tutti conosciamo.

Le proprietà sono molteplici: composto dal 90% di acqua, possiede pochi zuccheri e calorie. Inoltre, è ricco di vitamine, in particolar modo la A e la C, e sali minerali come in particolar modo il potassio.

Inoltre è un ortaggio digeribile e disintossicante, ha proprietà diuretiche ed aiuta ad eliminare le tossine, indicato per diete ipoglicemiche e ipocaloriche.

In cucina il carosello pugliese si presta per insalate, bruschette, panzanelle, zuppe fredde, ideale per ricette estive fresche e gustose.

Ma al di fuori dei mercati pugliesi, dove lo troviamo? Difficile da commercializzare, in quanto il carosello pugliese è un ortaggio che non si conserva a lungo, inoltre è complicato da coltivare e i semi sono scarsamente disponibili.