• Lun. Apr 29th, 2024

COME I CAMBIAMENTI CLIMATICI INFLUENZANO L’AGRICOLTURA

Feb 8, 2024

I cambiamenti climatici stanno avendo un impatto significativo sull’agricoltura a livello globale. Ecco alcuni punti chiave:

IMPATTI DEL CLIMA SULL’AGRICOLTURA:

Eventi meteorologici estremi: L’aumento della frequenza e dell’intensità di eventi climatici estremi, come siccità, inondazioni e tempeste, colpisce le coltivazioni e la produzione alimentare.

Variazione delle condizioni climatiche: I cambiamenti nella temperatura, nelle precipitazioni e nei modelli stagionali influenzano la crescita delle piante e la disponibilità di risorse idriche.

L’AGRICOLTURA COME CAUSA E VITTIMA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO:

L’agricoltura è responsabile di una parte significativa delle emissioni di gas serra, a causa della deforestazione, dell’uso di fertilizzanti e della gestione del bestiame.

Allo stesso tempo, l’agricoltura è vittima dei cambiamenti climatici, con impatti negativi sulla resa delle colture, sulla biodiversità e sulla sicurezza alimentare.

AGRICOLTURA INTELLIGENTE DAL PUNTO DI VISTA CLIMATICO (CLIMATE SMART AGRICULTURE, CSA):

L’approccio CSA mira a bilanciare la produzione alimentare con la sostenibilità ambientale e la resilienza al cambiamento climatico.

Si basa su tre pilastri:

  • Sicurezza alimentare: Mantenere o aumentare la produttività agricola in modo sostenibile.
  • Adattamento: Modificare le pratiche agricole per far fronte ai cambiamenti climatici.
  • Mitigazione: Ridurre le emissioni di gas serra quando possibile.

RICERCA E AZIONE:

Gli scienziati stanno studiando gli impatti specifici del cambiamento climatico su colture specifiche e cercando soluzioni innovative.

Le politiche agricole devono promuovere pratiche sostenibili, investire in tecnologie a basso impatto ambientale e incoraggiare la resilienza delle comunità agricole.

In sintesi, l’agricoltura deve adattarsi ai cambiamenti climatici e contribuire alla mitigazione delle emissioni per garantire la sicurezza alimentare e la sostenibilità a lungo termine. 

Immagine di jcomp su Freepik