• Mar. Giu 25th, 2024

BONUS FIGLI DISABILI – AL VIA LE DOMANDE

Feb 1, 2023

Dal 1° febbraio e fino al 31 marzo 2023, prendono il via le domande per ottenere il bonus figli disabili relativo all’anno in corso.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale con il messaggio n° 422 del  27 gennaio 2023, rende noto che la piattaforma per le domande relative al 2023  sarà operativa dal 1° febbraio 2023.

Il contributo mensile, pari a 150 euro a famiglia, può arrivare ad un massimo di 500 euro.

Per usufruire del bonus occorre avere le seguenti caratteristiche:

  • Risiedere in Italia;
  • Avere un ISEE, in corso di validità, non superiore ai 3 mila euro;
  • Essere disoccupato o monoreddito, appartenente ad un nucleo familiare monoparentale;
  • Appartenere ad un nucleo familiare, in cui siano presenti figli a carico con disabilità riconosciuta non inferiore al 60%.

Hanno diritto al bonus anche i cittadini comunitari o extracomunitari  con regolare permesso di soggiorno.

Il contributo figli disabili è cumulabile con il Reddito di cittadinanza e non concorre alla formazione del reddito.

Le domande potranno essere presentate, on line sul portale istituzionale dell’INPS www.inps.it, o contattando il Contact Center Integrato, oppure rivolgendosi ad una sede di Patronato. Qui nel dettaglio la circolare Inps n. 39 del 10.03.2022

Al momento dell’inoltro della domanda bisogna anche scegliere il tipo di pagamento: bonifico presso ufficio postale oppure accredito su codice IBAN di un conto corrente, bancario, libretto postale oppure di una carta ricaricabile.

L’Inps comunicherà l’esito delle domande entro il mese di giugno 2023 e provvederà al pagamento attraverso rate mensili.