• Ven. Giu 21st, 2024

COVID-19 – LA ROAD MAP PER LA FINE DELLE RESTRIZIONI

Mar 16, 2022

Lo stato di emergenza per la pandemia da Covid-19 è in scadenza il 31 marzo e per l’occasione il Governo è in fase di lavoro per un decreto ad hoc.

A partire dalle fasce di colori che hanno caratterizzato le regioni italiane in questo lungo periodo di pandemia, dal 1° aprile non saranno più in vigore.

Il Commissario per l’emergenza Figliuolo non sarà più in carica ma la struttura continuerà ad operare per mandare avanti la campagna vaccinale. Si scioglierà invece il Comitato tecnico scientifico.

Sui luoghi di lavoro, l’Esecutivo sta pensando di rendere operativo il sistema del green pass base, senza l’obbligatorietà del Green Pass rafforzato, questo per chi ha meno di cinquant’anni. Per gli over 50 invece si prevede di far cadere l’obbligo del Super Green pass anche prima del 15 giugno. Riguardo alle scuole si sta pensando di non rendere più d’obbligo all’interno delle classi, la mascherina FFP2.

Più o meno stessa sorte per i trasporti, dal prossimo mese potrebbe essere sufficiente il green pass base e l’obbligo delle mascherine chirurgiche invece delle FFP2.

Sarà invece eliminato il green pass per i consumatori nei bar e nei ristoranti all’aperto e per tutte le attività all’aria aperta in generale.

Queste sono alcune possibilità che potrebbero riguardare l’allentamento delle restrizioni, ma per dati certi aspettiamo le notizie dall’Esecutivo che dovrebbe riunirsi proprio in questi giorni.

Foto di Thirdman da Pexels