• Sab. Lug 20th, 2024

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Lug 11, 2024

Le nuove convenzioni INPS.

L’INPS ha deciso di adottare un nuovo schema di convenzione per regolamentare i percorsi di alternanza scuola-lavoro al fine di valorizzare le competenze dei giovani per favorire l’accesso al mercato del lavoro.

La novità introdotte ridefiniscono le modalità di collaborazione tra l’istituzione scolastica promotrice dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e la struttura territoriale INPS disposta ad accogliere gli studenti.

Il fine è quello di garantire agli studenti un percorso di sviluppo delle competenze professionali all’interno di un contesto operativo dinamico e innovativo, sulla base di un percorso personalizzato.

Le convenzioni siglate individueranno la sede di lavoro in cui lo studente potrà formarsi, delineando gli obiettivi in linea con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi. Gli studenti saranno assicurati contro tutti gli infortuni e l’Istituto garantirà l’informazione e la formazione specifica sui rischi aziendali.

I tutor avranno il compito di predisporre un percorso formativo personalizzato, tenendo in considerazione le esperienze dello studente in aula e nel contesto lavorativo.

L’impegno dell’INPS è di supportare la crescita e lo sviluppo professionale dei più giovani, garantendo opportunità concrete di apprendimento e formazione sul campo.

Immagine di pressfoto su Freepik