• Sab. Ott 12th, 2024

CIBO INVENDUTO AL MERCATO? RECUPERIAMOLO!

Apr 21, 2022

E’ partita l’Iniziativa “RecuperiAMO” promossa da Radices e supportata da ReFoodGees – Roma SalvaCibo, organizzazione della Capitale attiva già dal 2017 contro lo spreco alimentare, e dall’Associazione Portici Aperti.

Un nuovo progetto solidale a Roma, in occasione delle festività pasquali per aiutare circa 50 famiglie che non possono permettersi di fare la spesa.

Il cibo invenduto del Nuovo Mercato rionale dell’Esquilino, viene raccolto settimanalmente, il mercoledì pomeriggio e donato a domicilio alle numerose famiglie del quartiere a forte disagio socio-economico, da 4 operatori impegnati a dare il loro contributo per l’integrazione e la solidarietà.

In soli due appuntamenti sono stati raccolti circa 240 kg di frutta e verdura invenduta, pari a circa 30 cassette.

Tanto cibo invenduto probabilmente sarebbe stato gettato via ancora fresco e poterlo recuperare e donare è un gesto di solidarietà che fa ben sperare.

Il Presidente di Radices, Carmela Tiso dichiara: «Abbiamo pensato che fosse necessario mettere in campo un’iniziativa sostenibile e, al tempo stesso, sociale. Stiamo dando un aiuto concreto a 50 persone in difficoltà, che hanno dimostrato sin da subito grande riconoscenza. Per loro, una cassetta alimentare alla settimana può fare davvero la differenza, e questa differenza ce la raccontano ogni volta con un sorriso. «Auspichiamo che iniziative come queste vengano replicate su tutto il territorio della Capitale, per diffondere  tra i cittadini i valori della solidarietà e della sostenibilità»».

“Anche stavolta i commercianti del mercato hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa – aggiunge Viola De Andrade Piroli, presidente di ReFoodGees – . Il progetto non è solo un esempio di pratica sostenibile, ma un’esperienza di cooperazione e di integrazione socio-culturale”.

L’iniziativa RecuperiAMO sarà in azione fino a dicembre, con un breve stop nel periodo estivo.