• Ven. Giu 21st, 2024

LE SPECIE ALIENE SONO UN PROBLEMA GLOBALE

Nov 21, 2023

Le specie invasive aliene sono organismi che vengono introdotti in un ecosistema al di fuori della loro area naturale e che causano impatti negativi sulla biodiversità, sull’ambiente, sull’economia e sulla salute umana.

Alcune specie vengono volontariamente inserite dall’uomo, altre, invece, raggiungono accidentalmente i nostri Paesi: attraverso operazioni di scambi commerciali (commercio di piante esotiche, animali da compagnia, attività di pesca, attività venatoria…), seguendo le rotte turistiche o spinte a emigrare per via dell’aumento della temperatura a causa della crisi climatica.

Le specie aliene possono competere con le specie native per le risorse, alterare gli equilibri ecologici, trasmettere malattie e danneggiare le infrastrutture.

Le specie aliene invasive sono una reale minaccia per la biodiversità globale e necessitano di piani di gestione specifici. Sono identificate come un fattore chiave nel 54% delle estinzioni animali conosciute e, nel 20% dei casi, come l’unico fattore. Costituiscono la seconda causa di perdita di biodiversità dopo la perdita e la frammentazione dell’habitat e la terza più grave minaccia alle specie in pericolo di estinzione in Europa.

Tra le specie invasive aliene animali più note e diffuse in Italia ci sono la zanzara tigre, il gambero rosso della Louisiana, il procione, la nutria, il pesce gatto, la testuggine palustre americana , lo scoiattolo grigio, e la vespa velutina. Mentre tra le specie vegetali troviamo l’ambrosia, l’alianto, la robinia e il prugnolo tardivo.

Queste specie possono competere con le specie native per le risorse, alterare gli equilibri ecologici, trasmettere malattie e danneggiare le infrastrutture.

Ingenti sono anche i danni economici causati dalle specie aliene invasive, quadruplicati nell’ultimo mezzo secolo: nel 2019 hanno superato i 423 miliardi di dollari all’anno, più delle stime dei costi globali dei disastri naturali.

Per contrastare il problema delle specie invasive aliene, è necessario adottare misure di prevenzione, monitoraggio, controllo ed eradicazione, coinvolgendo le autorità competenti, gli operatori economici e i cittadini.