Al via la campagna di vaccinazione.
Secondo una circolare del Ministero della Salute sono state pubblicate le istruzioni per la somministrazione dei vaccini COVID-19 in Italia. Le regioni decideranno dove e chi somministrerà i vaccini.
Si prevede che la nuova campagna di vaccinazione contro il COVID-19 inizierà a fine settembre o inizio ottobre, destinata principalmente a persone di età superiore ai 60 anni, persone fragili e operatori sanitari.
La campagna nazionale di vaccinazione autunnale e invernale anti COVID-19, al momento, si
avvarrà delle nuove formulazioni monovalenti del vaccino Comirnaty (Omicron XBB 1.5) così come da circolare del Ministero della Salute del 27.09.2023.
È stata inoltre approvata una nuova formulazione del vaccino Pfizer da parte dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA).
Le somministrazioni dei nuovi vaccini, adattati alle ultime varianti, si faranno soprattutto in farmacia e negli studi dei medici di famiglia.
Per il vaccino è prevista una sola dose per una protezione di 12 mesi e si potrà fare in concomitanza con il vaccino antinfluenzale.
La campagna antinfluenzale 2023/24 coincide con l’avvio di una campagna nazionale contro il COVID-19. Quest’ultima prevede l’utilizzo di una nuova formulazione monovalente di vaccini a mRNA e proteici.