Cosa è e perché viene applicato alle sim card intestate ai minori.
Dal 21 novembre 2023 tutti gli operatori telefonici sono tenuti a dotare tutte le sim intestate ai minorenni di un parental control gratuito, con l’obiettivo di limitare la navigazione e l’accesso ai siti relativi a disturbi alimentari, a contenuti relativi all’uso di droghe, alcol, tabacco, gioco d’azzardo, armi, attività criminali e molto altro.
Se la sim è direttamente intestata al minore tutto ciò avverrà in automatico, mentre se la sim è intestata ad un genitore questo dovrà essere effettuato tramite richiesta con Spid, messaggio oppure tramite l’app del gestore e il servizio sarà assolutamente gratuito. Con le stesse modalità i genitori potranno eliminare tutto il blocco oppure in parte.
Il provvedimento prevede delle sanzioni in caso di violazione da parte degli operatori.
I pericoli in rete sono tanti e proprio per questo quando i figli iniziano a crescere, molti genitori si chiedono se dare o non dare loro il cellulare.
E’ giusto far avvicinare i giovani a questi dispositivi ma con le dovute accortezze, limitando in assoluto gli orari di utilizzo in quanto questo potrebbe portare ad una vera e propria dipendenza.
Oltre alla dipendenza però ci sono molte altre insidie che possono derivare dall’uso dei cellulari da parte dei ragazzi soprattutto se questi non vengono supervisionati.