E’ stato pubblicato nella G.U. n.282 del 26.11.2001, il decreto legge del 26.11.2021, n. 172 che estende l’obbligo vaccinale anche per tutto il personale scolastico.
Dal prossimo 15 dicembre, infatti, scatta l’obbligo di vaccinazione per i seguenti comparti dell’istruzione:
- personale scolastico del sistema nazionale di istruzione;
- delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65;
- dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti;
- dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.
Il personale scolastico che ancora non si è vaccinato con la prima dose, potrà:
- avviare autonomamente il percorso vaccinale, prenotando la prima dose;
- attendere l’invito da parte del Dirigente Scolastico a produrre – entro cinque giorni – la documentazione comprovante l’effettuazione della vaccinazione o il differimento o l’esenzione della stessa o comunque l’insussistenza dei presupposti per l’obbligo vaccinale o presentare la richiesta di avvio della vaccinazione (quest’ultima dovrà essere eseguita entro venti giorni dall’invito) o comunque l’insussistenza dell’obbligo (ad es. per i guariti ancora in periodo di validità del certificato).
Chi invece non intende sottoporsi alla vaccinazione si vedrà sospeso dall’attività lavorativa.
Il docente che non ha ancora la prima dose, ma ha già prenotato il vaccino dopo il 15 dicembre, potrà lo stesso svolgere l’attività lavorativa ma con l’obbligo di tampone da ripetere ogni 48 ore.