• Gio. Giu 13th, 2024

PERSONALE SCOLASTICO – DA META’ DICEMBRE E’ D’OBBLIGO IL VACCINO

Nov 29, 2021

E’ stato pubblicato nella G.U. n.282 del 26.11.2001,  il decreto legge del 26.11.2021, n. 172 che estende l’obbligo vaccinale anche per tutto il personale scolastico.

Dal prossimo 15 dicembre, infatti, scatta l’obbligo di vaccinazione per i seguenti comparti dell’istruzione:

  • personale scolastico del sistema nazionale di  istruzione;
  • delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per  l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65;
  • dei centri  provinciali  per  l’istruzione  degli  adulti;
  • dei   sistemi regionali di istruzione e  formazione  professionale  e  dei  sistemi regionali che  realizzano  i  percorsi  di  istruzione  e  formazione tecnica superiore.

Il personale scolastico che ancora non si è vaccinato con la prima dose, potrà:

  • avviare autonomamente il percorso vaccinale, prenotando la prima dose;
  • attendere l’invito da parte del Dirigente Scolastico a produrre  – entro cinque giorni – la  documentazione comprovante l’effettuazione della vaccinazione o il differimento o l’esenzione della stessa o comunque l’insussistenza dei presupposti per l’obbligo vaccinale o presentare la richiesta di avvio della vaccinazione (quest’ultima dovrà essere eseguita entro venti giorni dall’invito) o comunque l’insussistenza dell’obbligo (ad es. per i guariti ancora in periodo di validità del certificato).

Chi invece non intende sottoporsi alla vaccinazione si vedrà sospeso dall’attività lavorativa.

Il docente che non ha ancora la prima dose, ma ha già prenotato il vaccino dopo il 15 dicembre, potrà lo stesso svolgere l’attività lavorativa ma con l’obbligo di tampone da ripetere ogni 48 ore.