• Mar. Giu 25th, 2024

IL KIWI E LE SUE PROPRIETA’

Giu 30, 2021

Povero di calorie e ricchissimo di proprietà, il kiwi è un frutto denso di nutrienti che apporta numerosi benefici per la nostra salute.
Per fare il pieno di vitamina C il kiwi è il frutto ideale, 100 grammi di questo frutto apportano circa 85 mg di questa preziosa vitamina. Considerando che il nostro fabbisogno giornaliero è di 125 mg, basta mangiare un paio di kiwi al giorno.

La stagione del Kiwi è da novembre ad aprile e quello italiano fino a maggio

La sua buccia è di tonalità tendente al marrone ed all’interno del frutto sono presenti numerosi semi di colore nero. Il suo sapore può essere più o meno acidulo, a seconda del livello di maturazione ed il suo gusto è piuttosto rinfrescante.

I componenti presenti al suo interno regalano al kiwi proprietà utili a sostenere la salute di tutto l’organismo. Vediamo nel dettaglio tutti i benefici che apporta il consumo regolare di questi frutti.

Ricco di acidi grassi essenziali come gli Omega-3, il kiwi migliora la funzionalità cardiaca, aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, regolarizza la pressione arteriosa.

I Kiwi sono ottimi contro la stitichezza, in quanto il loro consumo giornaliero aiuta a contrastare la costipazione.

Sono ricchi di actinidina, un composto vegetale unico capace di denaturare (rompere) le proteine, questo può migliorare la digestione delle proteine nell’intestino e, per questo motivo, il consumo di kiwi può dare beneficio a quelle persone con alterata digestione proteica e in chi accusa una spiacevole sensazione di pienezza dopo aver assunto pasti ad alto contenuto proteico. Il consumo di questo frutto contribuisce anche alla salute del cuore. Diversi studi indicano, inoltre,  che il consumo di 2-3 kiwi al giorno può essere favorevole nella riduzione della pressione sanguigna, inoltre grazie al buon contenuto di potassio, il consumo di questo frutto  agisce migliorando la fluidificazione del sangue, riducendo in questo modo il rischio di coaguli. Miglior profilo lipidico: il consumo di kiwi agirebbe migliorando il profilo lipidico ematico attraverso la riduzione dei trigliceridi e l’aumento del colesterolo buono (HDL).

I kiwi migliorano il sonno.

Numerosi studi negli ultimi anni hanno rivelato che i kiwi sono ricchi di diversi composti tra i quali antiossidanti e serotonina che possono essere utili nel trattamento dei disturbi del sonno, tanto da considerare questi frutti come veri e propri sedativi alimentari.

Miglior assorbimento di ferro.

I kiwi sono un’ottima fonte di vitamina C (acido ascorbico) che ha la capacità di aumentare l’assorbimento del ferro dal tratto digerente. Pertanto, concludere il pasto con un paio di kiwi è un’ottima strategia per prevenire l’anemia.

Proprietà antiossidanti.

I kiwi sono ricchissimi di vitamina C in misura maggiore rispetto agli agrumi, che garantisce a questi frutti ottime proprietà antiossidanti, proteggendo così il nostro DNA dal danno ossidativo, riducendo il rischio di sviluppare patologie infiammatorie e tumorali.

Benefici del kiwi per pelle e capelli.

Il kiwi aiuta a combattere i danni causati dall’esposizione solare e dall’inquinamento, distende e purifica la pelle, attenua le rughe e migliora la struttura generale dell’epidermide. Inoltre, sempre la vitamina C, svolge un ruolo essenziale nella formazione del collagene, il principale sistema di supporto del derma. Per via di queste sue proprietà il kiwi è alla base di molte ricette di bellezza, tra cui maschere e pomate. Inoltre fa bene ai capelli perché stimola la cheratina e li rende lucidi.

I kiwi rafforzano le difese immunitarie.

Sempre la vitamina C, di cui è ricco questo frutto, protegge dalle infezioni, stimolando la formazione degli anticorpi e rafforzando il sistema immunitario.

Un piccolo consiglio di benessere

MASCHERA AL KIWI PER UN VISO LEVIGATO

Ingredienti:

1kiwi

1 cucchiaio di yogurt intero

1 cucchiaio di olio evo

Riduci il kiwi in purea schiacciando la polpa con un cucchiaio, aggiungi lo yogurt e l’olio e mescola bene fino a formare una cremina. Applica il composto sul viso pulito e lascia in posa per 20 minuti. Risciacqua con acqua tiepida e applica la tua solita crema per il viso.