• Ven. Giu 21st, 2024

NAPOLI CITTA’ DEI GIOVANI 2023

Mag 5, 2023

Anche quest’anno come ogni anno viene assegnato ad una città il riconoscimento di “Capitale Europea dei giovani” e quest’anno è toccato ad una città italiana.

La città dei giovani 2023 è Napoli.

Il titolo di Capitale Europea dei giovani è un riconoscimento assegnato a una specifica città europea per un periodo di 12 mesi. Durante questo periodo la città avrà la possibilità di organizzare eventi culturali, economici e sociali coinvolgendo i giovani e puntando sulla loro crescita professionale.

Napoli ha ottenuto questo riconoscimento grazie al progetto Giovani Onlife, un progetto promosso dal comune che mira a creare una città adatta ai giovani seguendo gli Obiettivi dello Sviluppo delle Nazioni Unite attraverso la cultura e la creatività, movida e legalità, ambiente e spazi pubblici, competenze e lavoro.

Napoli ha una storia ricca di cultura e arte ed è una delle città più antiche d’Europa e per questo vuole motivare i giovani a prendere parte a queste attività in modo tale da bloccare anche la fuga dei nostri talenti italiani.

Purtroppo però Napoli deve ancora affrontare molte sfide sociali come la disoccupazione giovanile, la povertà e la criminalità.

Il premio potrebbe essere un trampolino di lancio per il riscatto di questa città e per gli abitanti di tutto il meridione poiché, grazie al premio ci saranno investimenti per incoraggiare l’imprenditoria giovanile, ma anche per migliorare l’accesso a eventi culturali e artistici dedicati ai giovani e promuovere il loro talento.

Napoli spera così di ricostruire il futuro di questa città con un’energia e un entusiasmo che solo i giovani possono dare.