Cambiare vita, girando il mondo mentre lavori. E’ questa la nuova frontiera del lavoro da remoto. Dipendente, freelance o imprenditore.
Il Nomade Digitale è una persona che ha deciso di lavorare da remoto o in giro per il mondo dotato di computer e smartphone. Gli unici requisiti richiesti sono proprio il notebook, una connessione senza fili stabile e tanta voglia di mettersi in gioco.
I Nomadi Digitali possono lavorare ovunque: i loro uffici sono le più belle spiagge tropicali, la cima di una montagna deserta o i tavolini di un bar di New York. Lockdown, distanziamento sociale e lavoro agile, legati alla pandemia, hanno sicuramente affrettato le cose, liberando tantissimi lavoratori dalle mura del classico ufficio.
Chi ha provato questo modo di lavorare è riuscito anche a gestire benissimo il proprio equilibrio vita-lavoro. La nuova generazione di professionisti digitali è alla costante ricerca di libertà, flessibilità, mobilità e indipendenza.
I Nomadi Digitali scelgono infatti liberamente meta e spostamenti, l’importante è riuscire a lavorare raggiungendo i propri obiettivi. Tecnologia e Web regalano infinite possibilità di lavoro a chi desidera iniziare l’esperienza del Nomade Digitale.
Oggi poi sono tantissime le aziende amiche del lavoro da remoto e le startup di successo che permettono ai propri collaboratori di viaggiare lavorando.
Alcuni settori sono di certo più gestibili da remoto, anche da luoghi esotici e molto lontani. I lavori più diffusi tra i Nomadi Digitali sono:
- Esperti di Marketing Digitale come SEO (ottimizzatore dei motori di ricerca), Social Media Strategist (creatore di marketing digitale) e Copywriter (redattore pubblicitario);
- Web Developer (sviluppatore web);
- Web Designer;
- Insegnanti di lingue straniere;
- Coach e Consulenti;
- Blogger;
- Content Creator (creatore di contenuti);
- Influencer e Dropshipper (un tipo di venditore online);
- Traduttori freelance.
E ancora: insegnanti di yoga, surf e altri sport, come pure Personal Trainer, Assistenti virtuali e addetti al Digital Customer Service; infine, Imprenditori con un proprio business già avviato.
Per diventare un nomade digitale occorre investire su se stessi e sulla formazione, aumentando abilità e capacità fino a diventare un professionista digitale in grado di intraprendere quest’avventura nel modo giusto.