Se d’inverno nelle nostre tavole non mancano le arance, ottima fonte di vitamina C, in estate non dovrebbero mancare le fragole. Otto fragole hanno più vitamina C di una sola arancia.
Le fragole sono inoltre preziose per il loro apporto di antiossidanti, alleati contro l’invecchiamento.
I benefici delle fragole di stagione sono svariati, vediamone alcuni:
- Rallentano l’invecchiamento, grazie agli antiossidanti, proteggendo le cellule dall’azione dei radicali liberi;
- Agiscono nella regolazione degli zuccheri presenti nel sangue. Sono quindi consigliate per contrastare l’aumento di peso, il diabete e l’ipoglicemia;
- Contribuiscono a migliorare la memoria, grazie alla presenza degli antociani;
- Proteggono da svariate patologie, anche dai reumatismi e dall’artrite, svolgendo un’azione positiva nei confronti delle ossa;
- Sono antinfiammatorie se consumate almeno tre volte a settimana.
Con le fragole, si possono preparare numerose ricette, dalle torte di frutta, alle macedonie, frullati e gelati, oppure mangiate da sole con zucchero e limone. Si potrebbe pensare anche a prepararne una golosa confettura da riservare per i mesi invernali.
La fragola è uno di quei frutti estivi che sprigionano allegria, colorando le nostre tavole e piacendo quasi a tutti.
Unica nota dolente è che le fragole essendo porose, assorbono molti trattamenti chimici, fra i quali i pesticidi, si consiglia quindi di preferire quelle biologiche e non trattate. In alternativa lavarle bene sotto l’acqua corrente.
Come altri alimenti, le fragole possono essere motivo di allergia, il consumo da parte degli allergici è dunque da evitare.
Infine, una piccola curiosità, la fragola fa bene anche ai denti. Contiene xilitolo, una sostanza in grado di prevenire placca e tartaro ed è un frutto che nel passato veniva usato anche per sbiancare il sorriso.