• Mar. Giu 25th, 2024

AD OGNI ALIMENTO LA SUA FUNZIONE

Feb 16, 2022

Dal cuore allo stomaco, dal cervello alle ossa, fino alla pelle, Ecco cosa serve a ciascun organo per mantenersi in buona salute.

Il nostro corpo è una macchina meravigliosa e se mettiamo il carburante sbagliato non funziona bene o addirittura smette di funzionare. Ecco perché ogni organo ha bisogno dei cibi che gli possono offrire sostanze utili a mantenere un buono stato di salute. Ogni scelta alimentare ha delle conseguenze positive e negative sull’organismo e prenderne consapevolezza renderà la nostra quotidianità più semplice.

Cosa portare in tavola per nutrire bene tutti gli organi.

PELLE  – per farla splendere abbiamo bisogno di vitamine del gruppo C ed  E ed anche  di quelle del gruppo B (carne pesce latte yogurt) omega 3 ed omega 6 presenti in salmone e noci. 

OSSA – legumi per avere ossa forti, ma anche frutta secca, cavolfiori e peperoni oltre a rafforzare le difese coinvolgono la sintesi del collagene per le cartilagini.

CUORE – il segreto per un cuore sano è seguire una dieta mediterranea. I cibi amici del cuore sono l’olio extravergine di oliva, le noci ed i legumi, in particolare i fagioli.

INTESTINO – l’intestino per funzionare bene ha bisogno di acqua e di cibi ricchi di fibre come di inulina presente nei carciofi, negli asparagi, nella cicoria, nell’indivia, nella lattuga, nel radicchio ma anche nell’aglio e nella cipolla i quali favoriscono la proliferazione dei batteri buoni.

CERVELLO – il cervello per il suo benessere predilige gli Omega 3, ma non solo, anche la curcuma ed il cioccolato fondente sono ottimi alleati per il suo benessere. Un consumo calibrato abbassa il rischio di ictus ischemico e combatte la stanchezza mentale.

STOMACO – mangiare con calma e masticare a lungo è fondamentale per far stare bene lo stomaco e l’esofago. Preferire cibi leggeri ben cotti e poco conditi. Tra i frutti preferibili ci sono mele e banane che saziano ma non fermentano e non danno gonfiore.

APPARATO URINARIO – consumare latte, spinaci, soia e vegetali in genere, tra cui I finocchi, è utile per stimolare la fisiologica funzione dell’apparato urinario.

Per aiutare il nostro organismo a stare bene si comincia sempre dall’alimentazione.