Precauzioni d’uso per indossare le lenti a contatto quando si fa il bagno in mare.
Le lenti a contatto e il mare possono andare d’accordo, ma richiedono alcune precauzioni.
Il primo consiglio degli esperti è quello di indossare sempre gli occhialini quando si nuota in mare. In questo modo, si proteggono gli occhi dal contatto diretto con l’acqua salata e si riduce il rischio di irritazioni.
Le lenti giornaliere usa e getta, si possono indossare al mare senza problemi. E’ importante però ricordarsi di rimuoverle e gettarle alla fine della giornata.
Pulizia e igiene: Le lenti settimanali o mensili, richiedono cura e pulizia. Il sale e la sabbia possono accumularsi sulle lenti. Occorre pulirle accuratamente e seguire le istruzioni del proprio oculista.
Irrigazione: Se la sabbia o il sale entra negli occhi, risciacquarli con acqua dolce. Evitare di strofinare gli occhi con le lenti ancora indossate. La secchezza e il fastidio agli occhi causati dall’acqua salata possono essere risolti portando sempre con sé una soluzione salina per idratare le lenti.
È bene comunque consultare il proprio oculista se si sviluppano irritazioni o sensibilità agli occhi dopo il nuoto con le lenti a contatto
Proteggere gli occhi è importante tutto l’anno ma in particolar modo d’estate, al mare, in piscina o in montagna. Un paio di occhiali sole di buona qualità devono comunque essere sempre indossati.