• Gio. Giu 13th, 2024

OBIS-M – ALCUNI CHIARIMENTI: L’ESPERTO RISPONDE

Mar 17, 2022

Giuseppe da Messina

“Buongiorno, per l’accesso ad una RSA mi è stato richiesto il modello Obis-m? Di cosa si tratta? Va richiesto allo sportello INPS di competenza?” Grazie dell’aiuto e mi scuso per il disturbo”.

Gentilissimo Signor Giuseppe lo scopo della nostra rubrica è quello di rispondere ai vostri quesiti e siamo onorati di potervi essere d’aiuto.

In riferimento a quanto da lei richiesto  va subito chiarito che l’Obis-m è il certificato che l’INPS rilascia ogni inizio anno  e riporta i dati anagrafici del pensionato, la sede INPS di competenza, la categoria, il numero di certificato e l’eventuale tutore o rappresentante legale.

Al suo interno riporta tutte le informazioni delle pensioni Inps in pagamento: gli importi mensili lordi delle rate di gennaio e l’eventuale tredicesima, gli importi mensili netti, l’aumento calcolato all’inizio di ogni anno (perequazione automatica), le ritenute erariali e le eventuali addizionali regionali e comunali, le detrazioni di imposta applicate e le quote associative.

Per richiederlo non deve recarsi allo sportello della sede Inps territoriale di competenza, ma può semplicemente rivolgersi ad un istituto di Patronato presentando il suo documento d’identità ed il codice fiscale.

Foto di Matthias Zomer da Pexels