Davide da Padova:
“Sono un lavoratore dipendente coniugato con due figli minori a carico. Dovrei presentare richiesta di Assegno Unico Familiare, ma non sono in possesso dell’attestazione ISEE. Vorrei sapere, cortesemente, se l’ISEE è obbligatorio e se la domanda andava presentata esclusivamente a gennaio.”
Gentile Davide, grazie per averci rivolto tale quesito.
L’Assegno unico è la nuova misura di sostegno al reddito per le famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni e senza limiti di età per i figli disabili. La domanda all’INPS può essere inoltrata già dal 1° gennaio 2022.
L’Assegno unico universale può essere richiesto anche in assenza di ISEE, l’indicatore della situazione economica equivalente, ma sarà calcolato con l’importo minimo previsto dalla normativa.
Non è obbligatorio inoltrare la richiesta all’INPS entro il mese di gennaio, in quanto per le domande presentate entro il 30 giugno 2022, i pagamenti avranno decorrenza per le mensilità dal mese di marzo. La domanda si presenta online accedendo all’apposito servizio disponibile sul sito dell’Inps con le proprie credenziali o tramite gli Istituti di Patronato.