• Ven. Giu 21st, 2024

SALUTE: LA PREVENZIONE SI FA A COLPI DI PAGAIA

Ott 14, 2022

A Roma, sabato 15 ottobre, si terrà l’ultima tappa dell’iniziativa promossa dall’Istituto nazionale per le ricerche cardiovascolari (Inrc) con la collaborazione della Federazione italiana Dragon Boat, il patrocinio e la partecipazione della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) e il contributo incondizionato di Daiichi Sankyo Italia.

Un camper sarà a disposizione degli spettatori e dei sostenitori delle atlete, per screening cardiologici gratuiti (elettrocardiogramma, controllo pressorio ed ecoscopia cardiaca)

Il CardioBreast Dragon Boat Festival, si terrà al Laghetto dell’Eur, dalle 10.00 alle 14.00. Le protagoniste saranno quaranta atlete operate per cancro al seno e remeranno per sfidarsi in una gara amichevole di Dragon Boat, al ritmo del caratteristico tamburo.

L’iniziativa tende a sensibilizzare il pubblico, oltre che sulla prevenzione, anche sulla disciplina sportiva del canottaggio che apporta numerosi benefici utili alla ripresa ed al benessere psicofisico delle donne che vivono con le conseguenze di un carcinoma mammario. Inoltre, l’attività si rivela utile anche per la prevenzione in ambito cardiovascolare.